È festa d'aprile - le iniziative per la Liberazione 2023

La Liberazione, che si festeggia il 25 aprile di ogni anno, è alle porte: come ANPI "Alba Mini" Santarcangelo sentiamo oggi in modo vivido la necessità di celebrare questa giornata che segna la sconfitta del fascismo e la vittoria della Resistenza, il cui frutto più dolce sarà poi la Costruzione. Per questo il mese di aprile sarà costellato di iniziative volte a commemorare gioiosamente il 25 aprile.

Si passa poi a domenica 23 aprile: alle 15:45 presso la nostra sede (p.zza Ganganelli 2) è previsto il ritrovo per la terza edizione di Strade di Liberazione, percorso guidato sui passi della Resistenza e dell'antifascismo santarcangiolese. La visita è gratuita e consigliata a tutte le età, è richiesta la prenotazione con il tasto qui sotto.

Il giorno della Liberazione sarà tempestato di attività per tutta la famiglia. Dopo le celebrazioni ufficiali a Santarcangelo, la Presidente Giusi Delvecchio interverrà a Poggio Torriana con le istituzione per celebrare la Liberazione presso il palazzo comunale.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai più piccoli: presso l'Arena Supercinema si svolgerà un laboratorio gratuito di aquiloni con l'associazione aquilonisti Cervia Volante e un laboratorio di poesia con la poetessa Tania Di Malta, aderente al Realismo Teriminale, movimento fondato da Guido Oldani. Si organizza inoltre una caccia al tesoro, gratuita: sarà la prima edizione della Staffetta al tesoro, attività volta a far apprendere alle nuove generazioni i luoghi della memoria santarcangiolese divertendosi. La prenotazione è obbligatoria. Per saperne di più sulle modalità di partecipazione, cliccare sul tasto qui sotto.

Infine, il pomeriggio si concluderà con una merenda a base di pane e Nutella offerta dall'associazione Valmarecchia Comunità Solidale.

Le iniziative sono promosse dal Comitato Cittadino Antifascista Unitario per le Libertà Democratiche.