Presentazione del libro "Il Corpo Elettrico" con Jennifer Guerra

Giovedì 15 luglio alle 20:45 al parco del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana l’ANPI organizza un incontro con la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra in cui ci parlerà del suo primo libro “Il Corpo Elettrico”: l’iniziativa, che si svolgerà all’interno della rassegna “I Giovedì d’Autore” organizzata dall’associazione Amici del Mulino con la partecipazione del Comune di Poggio Torriana, sarà gratuita e si svolgerà in osservanza di tutte le misure di contrasto al Covid 19.

Guerra, nata a Brescia nel 1995, dopo aver conseguito la triennale in lettere, si è laureata in Editoria, Comunicazione e Moda e scrive per diverse testate come L’Espresso, Jacobin Italia, Forbes e The Vision, di cui è redattrice e di cui cura il podcast femminista AntiCorpi. Ha pubblicato nel 2020 il suo primo libro con Tlon, ovvero “Il Corpo Elettrico”, e un secondo edito nella collana Bompiani Munizioni, “Il Capitale Amoroso”.

Questo incontro è strettamente collegato al tema che l’ANPI ha deciso di trattare in questi mesi: la donna e il proprio corpo. Dopo la live con la medica Lucia Borruso dell’associazione Medici Contro La Tortura e il giornalista Emilio Drudi sugli stupri di massa in Tigray (a breve disponibile sul canale YouTube di ANPI Santarcangelo), si torna a parlare di ciò che accade sul corpo delle donne. Che sia violenza fisica o dismorfia corporea, che sia body checking o la negazione di approfondire la conoscenza sul proprio corpo, le donne vivono costantemente l’appropriazione del corpo da parte altrui, ciò le spinge, in quanto soggetto politico e umano, individuale e collettivo, a mettere in dubbio la propria autonomia su se stesse. Assieme all’autrice affronteremo il tema del corpo da una prospettiva femminista e intersezionale, ponendo in relazione le vecchie riflessioni del Femminismo degli anni ‘70 con le nuove istanze che cercano un corpo diverso, sempre più fluido e sempre più politico.

Per informazioni contattare l’ANPI di Santarcangelo al 3332257137 o a anpisantarcangelo@gmail.com oppure su Facebook (Santarcangelo Partigiana) e Instagram (@anpi.santarcangelo).