🔴Oggi a #pilloledistoria parleremo della deportazione di 1488 #operai genovesi a #Mauthausen
▶Il 16 giugno del 1944 vennero deportati a Mauthausen 1488 operai genovesi.
Iniziarono lo sciopero alle ore 10 del 1 giugno, durante lo sciopero arrivarono le ventate di ottimismo della liberazione di Roma e dello sbarco alleato in Normandia, ma il 16 giugno ingenti forze nazifasciste circondarono ed occuparono 4 fabbriche: Siac, San Giorgio, Cantiere e Piaggio.
▶Gli operai vennero radunati nei piazzali delle fabbriche, selezionati per età e stato di forma, i più giovani ed in forma venivano caricati sugli autobus mentre gli anziani e le persone fisicamente compromesse non venivano caricate.
▶Scriveva il 9 marzo 1944 il New York Times: “In fatto di dimostrazioni di massa non è avvenuto niente nell’Europa occupata che si possa paragonare con la rivolta degli operai italiani..." In quanto la strenua resistenza degli operai genovesi durava dall'autunno del 43.
▶La liberazione del campo avverrà solo il 5 maggio 1945, data nella quale, ogni anno avviene una cerimonia internazionale con delegazioni da tutto il mondo.
Il 16 maggio 1945, nonostante le differenze di lingua, venne redatto il Giuramento di Mauthausen un documento che è da molti considerato uno degli atti fondativi dell'Unione Europea.
🌹Ti piacciono i nostri post? Allora metti un like e condividi!
Fonte: Collettiva
Comments