🔴Oggi a #pilloledistoria parleremo dell’omicidio dei #fratelliRosselli, due importanti figure dell’#antifascismo italiano.
▶Carlo (professore universitario) e Nello (storico) Rosselli nacquero rispettivamente il 16 novembre 1899 ed il 29 novembre 1900 a Roma da genitori ebrei benestanti ma di li a poco, causa la separazione dei genitori, si trasferirono a Firenze.
▶Furono due delle figure più importanti dell’antifascismo al fianco di Gaetano Salvemini attraverso le loro attività con l’associazione clandestina “Italia Libera”.
Perseguitati dal regime fascista, che vedeva in loro e nelle loro frequentazioni dei nemici molto pericolosi, furono entrambi arrestati più volte e messi al confino.
▶Negli anni 30, nonostante l’esilio di Carlo, i due fratelli riescono a mantenere contatti stretti, Carlo diventa uno dei leader dell’antifascismo europeo mentre Nello continua gli studi storici senza mollare la sua attività sovversiva.
▶Nel marzo 1937, di ritorno dalla guerra civile spagnola per curarsi i postumi di una flebite, Carlo si reca a Bagnoles-de-l'Orne, in Normandia, viene poi raggiunto da Nello che era riuscito ad ottenere il passaporto che gli era stato bloccato.
Il 9 giugno 1937 i fratelli Rosselli vengono assassinati a colpi di coltello dall’organizzazione di estrema destra francese Comité secret d’action révolutionnaire (meglio nota come Cagoule) ovviamente foraggiata dal regime fascista italiano.
🌹Ti piacciono i nostri post? Allora metti un like e condividi!
Comentários