top of page
Immagine del redattoreANPI Santarcangelo di Romagna

Festa della Repubblica

🔴 Oggi a #pilloledistoria parleremo della #FestadellaRepubblica


▶ Il 2 ed il 3 giugno 1946 ebbe luogo un referendum istituzionale per decidere quale forma di stato dare al paese, la scelta era fra monarchia e repubblica. Fu la prima votazione a suffragio universale e vide vincere la repubblica col 54,3% dei voti contro il 45,7% della monarchia.


🚩 Per ricordare allə nostrə followers l’importanza simbolica di questa celebrazione, noi dell’ANPI sezione di Santarcangelo di Romagna vi invitiamo a pensare che la vittoria repubblicana avvenne a seguito di una ventennale e sanguinaria dittatura fascista e di una estenuante guerra di liberazione che vide morire migliaia di persone in nome della libertà; inoltre, vogliamo anche ricordare le madri ed i padri costituenti che hanno completato la vittoria referendaria ed hanno messo le basi per l’attuale #democrazia. Oggi più che mai è necessario dare importanza al ruolo delle #donne durante la #resistenza e la #assembleacostituente, ruolo che purtroppo è stato sempre sminuito e dimenticato, ma che è stato vitale per la nascita di un'Italia democratica e repubblicana: grazie al sacrificio di tante donne la nostra #costituzione tutela le persone più deboli, in nome del benessere collettivo e dello sviluppo individuale allo stesso tempo.


La Costituzione è dalla parte di tuttə, anche per questo vogliamo inaugurare simbolicamente oggi il #pridemonth, in questa giornata di festa e di diritti.





1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page