5° edizione 2023
Gli appuntamenti aperti al pubblico
Venerdì 27 gennaio
Proiezione della video intervista Werter Paesini: combattente per la Libertà alle ore 21:30 presso il teatro Lavatoio di Santarcangelo
Domenica 12 marzo
Seconda edizione della visita guidata Sui passi delle Donne Resistenti; partenza ore 10:00 dallo Sferisterio di Santarcangelo
Sabato 15 aprile
Alle 21:00 prima nazionale dello spettacolo Qui, Radio Libertà - le Resistenza in cento canti con Alessio Lega, Soledad Flemma e Giusy Salvia, in scena i musicisti Guido Baldoni e Rocco Marchi, regia di Michelangelo Ricci. Prenotazione richiesta, ingresso gratuito.
Domenica 23 aprile
Torna con la terza edizione il percorso guidato Strade di Liberazione domenica 23 aprile. La partenza è prevista alle 15:45 dalla nostra sede (piazza Ganganelli 2, Santarcangelo).
Lunedì 24 aprile
Lunedì 24 aprile le iniziative si spostano al Musas, dove alle ore 11 verrà inaugurata l’esposizione “Il sacrificio per un ideale di libertà nelle chine di Giulio Turci”, con tre chine che l’artista santarcangiolese dedicò al ai tre martiri riminesi, giovani partigiani uccisi nell’agosto del 1944. La opere – che saranno visibili già a partire da sabato 22 aprile e fino a lunedì 1° maggio – saranno esposte al Musas grazie alla collaborazione tra FoCuS, Amministrazione comunale e Casa Studio “Nido di passeri”, per gentile concessione di Miresa Turci.
All’inaugurazione, aperta al pubblico, saranno presenti due classi dell’Itse “Rino Molari”.
Martedì 25 aprile
Festeggia la Liberazione con noi! Martedì 25 aprile sarà una giornata dedicata per tutta la famiglia, clicca sul tasto qui sotto per saperne di più!