

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, in cui ricordiamo tutte le persone che si sono battute per un'Italia libera e giusta, festeggiamo inoltre la caduta definitiva del nazifascismo. Celebriamo con gioia questi 80 anni di Liberazione!
Ogni anno vogliamo ricordare questo avvenimento con gioia organizzando iniziative dedicate a tutte le età.
Venerdì 25 aprile

Celebrazioni ufficiali
Il ritrovo è previsto alle ore 9:45 presso la chiesa del Suffragio, dove alle ore 10:00 si svolgerà la messa. Partenza del corteo alle ore 10:45 circa, a conclusione della funzione: insieme alla banda “Serino Giorgetti”, autorità e cittadini presenti percorreranno le vie del centro fino all’Arena del Supercinema, dove interverranno il Sindaco Filippo Sacchetti e la presidente dell’Anpi di Santarcangelo, Giusi Delvecchio. In caso di maltempo, il corteo si concluderà sotto il porticato del Municipio e gli interventi istituzionali si svolgeranno nella sala consiliare “Maria Cristina Garattoni”. Alle 12:15 si svolgeranno le Celebrazioni Istituzionali presso delle Rimembranze di Poggio Torriana e interverrano il Sindaco Ronny Raggini e la Presidente dell'ANPI Giusi Delvecchio.

Assalto al cielo
Per la 8° edizione di Assalto al cielo costruiremo assieme a FinalMente Scienza una navicella spaziale dalle ore 16:00 presso l'Arena Supercinema.

Cosa vuol dire stare insieme?
Spesso si parla di convivenza e di stare insieme, ma cosa significa per te? Disegnacelo!
Laboratorio di disegno presso il gazebo dell'ANPI all'Arena Supercinema dalle 16:00.

Facciamo merenda insieme
L'ANPI "Alba Mini" offrirà una merenda all'Arena Supercinema durante il pomeriggio di venerdì 25 aprile.

La Notte Sulle Spalle
In serata, un altro appuntamento molto atteso: alle ore 21 al teatro Lavatoio andrà in scena infatti la “prima” dello spettacolo inedito “La notte sulle spalle”, a cura di Isadora Angelini e Luca Serrani per Teatro Patalò. La performance – liberamente ispirata al libro “La notte delle bandierine rosse”, di Gianni Fucci e Serino Baldazzi – sarà fruibile per la prima volta nella sua forma completa dopo essere stata presentata in anteprima lo scorso anno in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Santarcangelo. Biglietto d’ingresso 5 euro disponile online in prevendita con il testo qui sotto o acquistabili in biglietteria la sera dello spettacolo, maggiori informazioni su https://www.teatropatalo.it/teatropatalo_lanottesullespalle.html.
Sabato 26 aprile

Strade di Liberazione
In questo percorso guidato, si racconterà la storia della Santarcangelo antifascista e resistente dal 1919 alla sua Liberazione avvenuta il 24 settembre 1944. La visita è gratuita e consigliata a tutte le età. Il ritrovo è previsto sabato 26 aprile alle 9:45 presso la nostra sede (Piazza Ganganelli 2, Santarcangelo); è richiesta la prenotazione tramite il tasto qui sotto.

